Nell'epoca dell'immateriale la forza del modello plastico sembra mantenersi intatta; materializzazione di un oggetto virtuale proprio per la sua tensione all'architettura costruita. Il fascino della sua tridimensionalità e della piccola dimensione supera molte delle interpretazioni; pur necessarie, alla comprensione della rappresentazione digitale: il modello informatico, tridimensionale nel suo costituirsi, si presenta fondamentalmente ai nostri occhi nella piatta bidimensionalità del monitor. Non più strumento per gli "ignoranti", non più necessario per affascinare i committenti, ormai in maggior misura impressionati dalla seduzione delle immagini digitali, il modello plastico è più che mai strumento per gli architetti: l'oggetto fondamentale di verifica in cui si sviluppa il progetto. Il modello plastico è dunque oggi strumento attualissimo della rappresentazione. Come si può vedere in molti dei protagonisti dell'architettura contemporanea essi si integrano perfettamente con i nuovi strumenti digitali con lo scopo di arricchire il processo progettuale. Il gruppo Archita grazie alla competenza di architetti/artigiani e con l'ausilio delle più moderne tecnologia a disposizione (frese cnc, taglio laser, stampa 3D) si pone come laboratorio modellistico di prototipazione che dà concretezza a qualsiasi idea progettuale.
ArchitaLAB realizza prototipi e mock up per l'industria, il mondo del design e della comunicazione. Utilizzando la tecnologia più adatta alle esigenze del cliente, si realizzano modelli concettuali, prototipi per validazione, prototipi tecnici, pezzi finali o piccole serie.
ArchitaLAB offre il know-how e il supporto tecnico professionale al servizio di taglio e marcatura laser.
Le lavorazioni possibili sono: taglio, incisione e marcatura.
Il sistema di taglio e marcatura utilizza file vettoriali o raster.
La prototipazione rapida (RP) è la tecnologia che permette la produzione di oggetti di geometria complessa, senza l’uso di utensili, direttamente dal modello matematico dell’oggetto realizzato con CAD tridimensionale.
ArchitaLAB esprime al massimo livello le potenzialità della tecnologia digitale applicata alla fresatura a controllo numerico, modellando forme complesse in grado di soddisfare tutte le esigenze, dal design alla progettazione industriale, all'architettura.
Progettiamo modelli e percorsi tattili per ciechi ed ipovedenti. Riproduzioni fedeli e concettuali realizzate con tecniche, tecnologie e materiali adatti ad offrire una esperienza tattile completa.
Affianchiamo alla realizzazione dei modelli , schede tattili a rilievo con legende in Braille.
Grazie all’utilizzo dei sistemi di scansione ottica 3D della GOM siamo in grado di acquisire ogni tipo di superfice in nuvole di punti di elevata risoluzione. Dall’eccellente risultato della scansione ottica 3D si possono ottenere modelli matematici CAD classici o di classe B.
Offriamo la nostra consulenza agli artisti per la realizzazione di opere d’arte contemporanea. Elaborazione-progetto-scelta dei materiali. Realizzazione e finiture dell’opera stessa. Architalab ha realizzato opere per artisti nell'ambito nazionale ed internazionale.